Come prevenire e mitigare le malattie del Sistema nervoso seguendo le raccomandazioni della Società Italiana di Neurologia (Sin)
In Italia, oltre 7 milioni di persone soffrono di emicrania, 12 milioni di disturbi del sonno, 1,2 milioni sono affette da demenza (di cui 720mila da Alzheimer), 800mila hanno conseguenze invalidanti da ictus, 400mila soffrono di malattia di Parkinson, circa130mila sono affette da Sclerosi multipla, 100mila da malattie neuromuscolari…
Perciò la Sin, in occasione dell’ultima Giornata Nazionale della Neurologia (il 22 settembre us), ha ribadito la opportunità di adottare uno stile di vita salutare e di ricorrere al consulto dello specialista neurologo quando occorra prendersi cura del nostro cervello e del Sistema nervoso, fin dalla diagnosi precoce. Inoltre, ha definito e proposto un complesso articolato di consigli per la prevenzione o mitigazione delle patologie neurologiche più diffuse, che qui di seguito riassumiamo all’essenziale.
Ictus cerebrale. Fino al 90% dei casi potrebbero essere evitati abbattendo i principali fattori di rischio: ipertensione arteriosa (anzitutto), obesità, diabete mellito, fumo di tabacco, sedentarietà, alcune cardiovasculopatie.
Demenze e Malattia di Alzheimer. Anche questo rischio si riduce contrastando l’ipertensione, il diabete, l’obesità, l’osteoartrite, il fumo, la sedentarietà. E’ dimostrato che l’attività fisica aerobica (moderata) per almeno 3 ore alla settimana, per almeno 25 settimane consecutive, migliora le prestazioni cognitive sia nelle persone sane che in quelle con carenze cognitive. Protettivi o rallentanti del decadimento cerebrale sono risultati essere anche la autentica “dieta mediterranea” e l’esercizio mentale mediante la lettura, l’apprendimento di una nuova lingua, di uno strumento musicale, la pratica di un passatempo stimolante, ecc..
Malattia di Parkinson. Almeno lo sviluppo della correlata disabilità motoria può essere rallentato con l’esercizio fisico e l’intensa attività mentale. Si deve preferire un’alimentazione tendenzialmente vegetariana e mediterranea. Si abbia poi consapevolezza che nell’ambiente generale sono ormai diffusi inquinanti specificamente dannosi, quali la correntemente chiamata trielina.
Sclerosi multipla. Essendo questa malattia (neuroinfiammatoria e neurodegenerativa del Sistema nervoso centrale a patogenesi autoimmune) ad esordio giovanile, deve essere diagnosticata precocemente e curata appropriatamente anche per ritardare e ridurre il correlato rischio di lunga disabilità. Oltre alla terapia appropriata e all’astensione da proinfiammatori quali l’alcol e il fumo, giovano uno stile di vita e una alimentazione salubre, la regolare attività fisica con esposizione alla luce solare e l’eventuale supplementazione con vitamina D.
Malattie neuromuscolari. Sono da distinguere tra quelle d’origine primaria genetica (come l’Atrofia Muscolare Spinale) e quelle acquisite (come la neuropatia diabetica). Di conseguenza, la prevenzione di esse ha percorsi e provvedimenti specifici e differenziati. A tal fine, fin dalla diagnosi precoce, è necessario il ricorso a centri specialistici in grado di fornire percorsi di diagnosi, cura e riabilitazione multidisciplinari, a carattere individuale, e finalizzati ad assicurare un piano assistenziale-terapeutico mirato a controllare la progressione della malattia.
Da non trascurare è l’importanza del sonno nelle malattie neurologiche. Un sonno di tendenziale cattiva qualità causa danni alla salute.
Ad esempio: un sonno correntemente frammentato da apnee ostruttive delle prime vie aeree è concausa di rischio cardio-cerebro-vascolare ed ictus.
Inoltre, alla Malattia di Parkinson e ad altre malattie nervose sono correlati disturbi del comportamento nella fase del sonno REM (quello più profondo).
A quanto pur sommariamente detto, è facile dedurre l’importanza, a salvaguardia nostra personale e dei nostri familiari, che abbiamo tutti consapevolezza, attenzione e conseguenti azioni-nel caso tramite i medici neurologi – per la prevenzione o l’avviamento diagnostico-terapeutico-riabilitativo delle, non poche, malattie del Sistema nervoso.
Marco Triulzi