Cosa succede ai consumatori vulnerabili con la fine del mercato tutelato
Per i consumatori vulnerabili (persone disabili con riconoscimento di legge 104, persone anziane, svantaggiate o in altre situazioni) sono previste condizioni di continuità
Fra pochi mesi terminerà il mercato tutelato di luce e gas, ovvero quello con prezzi stabiliti dall’autorità, e si passerà, quindi, al mercato libero per la fornitura di corrente elettrica e gas. Per i clienti domestici di gas naturale (famiglie e condomini), la tutela di prezzo cesserà il’1 gennaio 2024, mentre quella dell’energia elettrica da aprile 2024, ma non per tutti. Vediamo in questo articolo cosa succederà a quei cittadini, definiti clienti vulnerabili, tra i quali sono inclusi anche quelli con certificazione di handicap (legge 104).
COMUNICAZIONI DAI GESTORI – GAS
Le famiglie e i condomìni che si trovano ancora nel servizio di tutela gas hanno ricevuto o riceveranno una comunicazione da parte del proprio venditore nella quale viene evidenziata la possibilità di scegliere l’offerta di mercato libero più conveniente, in termini di spesa annua stimata, tra le offerte in corso di validità del venditore al momento della comunicazione. Se il cliente finale non sottoscrive le nuove condizioni di fornitura proposte dal venditore, né un diverso contratto di mercato libero con lo stesso o con altro venditore, a partire da gennaio 2024 il venditore continuerà a erogare il servizio a con condizioni economiche e contrattuali simili a quelle delle offerte PLACET di gas naturale a prezzo variabile. Il cliente potrà comunque in ogni momento scegliere una diversa offerta nel mercato libero. Il cliente può, in alternativa, passare ad un altro fornitore del mercato libero, scegliendo le offerte da lui proposte.
CLIENTI VULNERABILI GAS
Come anticipato, in questo contesto vengono individuate alcune categorie di utenti per i quali il passaggio al mercato libero sarà più graduale. Si tratta dei clienti vulnerabili.
I clienti vulnerabili gas sono clienti che:
- a) si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
- b) sono persone con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
- c) hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
- d) hanno più di 75 anni
CLIENTI VULNERABILI ENERGIA ELETTRICA
Sono considerati clienti vulnerabili di energia elettrica i clienti domestici che, alternativamente:
- A) si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
- B) versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)
- C) sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
- D) hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
E) hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa - F) hanno un’età superiore ai 75 anni
COSA SUCCEDE AI CLIENTI VULNERABILI ENERGIA ELETTRICA CON IL PASSAGGIO AL MERCATO LIBERO
Per i clienti vulnerabili che fino a questo momento sono stati serviti dal Servizio di Maggior Tutela, se non scelgono un nuovo fornitore del mercato libero, continuerà tale erogazione anche dopo il 1 aprile 2024 nel Servizio di Maggior Tutela.
Il cliente servito in maggior tutela che non sia stato identificato come vulnerabile, pur rispettando i criteri di vulnerabilità, deve comunicarlo al proprio venditore compilando il modulo che riceverà anche dal proprio esercente la maggior tutela in due comunicazioni tra settembre 2023 e marzo 2024, così da continuare a essere servito nel servizio di maggior tutela.
COSA SUCCEDE AI CLIENTI VULNERABILI GAS CON IL PASSAGGIO AL MERCATO LIBERO
La proroga scatta anche per i clienti vulnerabili di energia elettrica nel servizio di maggior tutela, anche se la data è diversa: per i clienti di gas naturale vulnerabili forniti nel servizio di tutela, da gennaio 2024 il venditore continuerà ad erogare la fornitura con il servizio di tutela della vulnerabilità, alle condizioni economiche previste per il servizio di tutela gas definite dall’Autorità e con le condizioni contrattuali dell’offerta PLACET di gas naturale (ad eccezione della modalità di ricezione della bolletta, che sarà uguale a quella già in uso da parte del cliente nell’ambito del servizio di tutela).
Anche in questo caso, se si rientra nella casistica dei clienti vulnerabili ma non si è ancora stati identificati come tali in tutela gas, si può richiedere al proprio o altro venditore di essere serviti nel servizio di tutela della vulnerabilità compilando il modulo che riceverà o ha ricevuto anche dal proprio venditore.
Sia per la fornitura energia elettrica che gas rimane ferma la possibilità, per il cliente vulnerabile, di scegliere in qualsiasi momento un’offerta del mercato libero, con le modalità e tempistiche previste dal venditore nell’ambito dell’offerta selezionata e nel rispetto degli obblighi di regolazione.